Saldo e Stralcio
Sei in difficoltà a pagare le rate con banche e finanziarie? La procedura di saldo e stralcio può essere la soluzione ai tuoi problemi.
Cos'è il saldo e stralcio
La procedura di saldo e stralcio permette a privati o aziende di chiudere un debito nei confronti di una banca o una società finanziaria, con una somma inferiore rispetto all’importo complessivo dovuto.
Si tratta di una transazione attraverso la quale:
- le parti interessate risolvono in via bonaria il rientro del debito;
- il debitore ottiene una riduzione percentuale delle somme residue che deve corrispondere.
Come funziona la procedura di saldo e stralcio con banche e finanziarie
Il saldo a stralcio è una transazione bonaria che permette la negoziazione dei debiti tra un privato e la banca o società finanziaria, in caso di posizioni di sofferenza economica o di contenziosi.
Tale strumento permette al debitore di chiudere la propria posizione di debito versando una somma inferiore rispetto al totale dell’importo residuo che dovrebbe corrispondere alla banca o alla finanziaria. Il creditore attraverso questo accordo, accetta di ridurre una certa percentuale di debito che si ha nei suoi confronti.
In questo caso la banca o la società finanziaria preferisce avere subito il rientro di una parte del debito, anziché intraprendere una più lunga e incerta procedura giudiziale di recupero del credito, con il rischio di non riavere indietro né l'intero capitale concesso a titolo di finanziamento né le spese e gli interessi.
Una delle principali caratteristiche è rappresentata dal fatto che la banca o la società finanziaria pretende in genere, l'immediato pagamento della somma in un’unica soluzione, ma spesso è possibile raggiungere anche un accordo per la definizione della posizione anche in diverse tranche concordando pagamento dilazionato o a rate.
Vantaggi per il debitore
Il debitore, può saldare il suo debito con una riduzione che può toccare anche il 30 o 40% della somma totale. Ciò comporta, di conseguenza, una riduzione molto consistente.
Perché il creditore accetta la procedura di saldo e stralcio
Il creditore concorda di accettare la somma inferiore rispetto a quella pattuita in un primo momento, con il vantaggio di:
- evitare l'azione in giudizio per recuperare gli insoluti dei debitori (operazione difficile da risolvere), acconsentendo quindi una sorta di "sconto" sugli importi dovuti;
- incassare subito l'importo dovuto (aspetto senza dubbio da non sottovalutare).
Gli step della procedura di saldo e stralcio
La chiusura a saldo e stralcio dei debiti è una procedura molto complessa, sono indispensabili esperienza e “potere di negoziazione”, bisogna conoscere le disposizioni di legge in materia legale e amministrativa, avere buoni contatti e relazioni maturate ed alimentate nel lungo periodo, conoscere le dinamiche bancarie e finanziarie, oltre a programmare le corrette strategie da seguire.
-
1Analisi del casoCi incontriamo e capiamo meglio la tua situazione debitoria
Fissiamo un appuntamento gratuito per fare una prima analisi documentale della tua situazione debitoria con banche e/o società finanziarie.
-
2Definizione situazione patrimonialeValutiamo la tua situazione patrimoniale ed economico-finanziaria
Analizziamo la situazione patrimoniale e economico-finanziaria in cui ti trovi e approfondiamo la tua reale capacità reddituale attuale e futura, in ragione della tua condizione lavorativa e di quella dei tuoi eventuali familiari. Questo per assicurare il mantenimento degli impegni di pagamento immediato e postumo.
-
3NegoziazioneAttiviamo la negoziazione con i tuoi creditori
Attiviamo, su tuo mandato, la relazione con il soggetto creditore (banca e società finanziaria) per valutare ed attivare la negoziazione, in ragione delle dinamiche e politiche finanziarie in corso e dello stato della tua posizione.
Quindi condividiamo un probabile accordo di massima con il soggetto creditore, da proporti in ragione delle tua situazione. -
4Documento transattivoTi garantiamo assistenza totale per redigere l'accordo transattivo
Ti forniamo assistenza legale, amministrativa e finanziaria per la definitiva stesura del documento transattivo in tamdem con la banca e la società finanziaria, che emette relativa delibera, vagliando aspetti ed eventuali insidie che potrebbero in futuro danneggiare creditore e debitore, con riferimento alla tua tutela.
-
5Chiusura della praticaTi aiutiamo fino alla sottoscrizione dell'accordo finale di saldo e stralcio
Chiudiamo la posizione in pending, ti diamo assistenza nella definizione e sottoscrizione della documentazione di accordo “saldo e stralcio” per l'inizio del pagamento.
Fissa un appuntamento nella tua regione per una consulenza gratuita, o richiedi informazioni online, senza impegno.